Nuovo appuntamento con la Plogging Academy: Lo Sport è Vita ODV con i volontari targati Astiplogging sono stati alla Scuola Goltieri per M’Illumino di meno, aderendo all’iniziativa di Caterpillar che si celebra il 16 febbraio. 

Claudia, Michele, Luciano e Gianfranco, insieme alla nostra amica plogger Simona Scarrone, Presidente di ValleBelbo Pulita ODV e docente della scuola Goltieri, hanno incontrato le tre prime, suddividendo gli incontri in due lezioni, nella mattinata di mercoledì 14 febbraio.

Una prima parte dell’incontro è stato su tematiche ambientali e abbiamo raccontato loro la nostra esperienza nel mondo del plogging mostrando anche i video dei Mondiali e di altre iniziative. Simona ha portato a riflettere sul tema dei rischi ambientali dovuti ai cambiamenti climatici, alla luce dei disastri ambientali già avvenuti nella nostra provincia, parlando delle alluvioni e mostrando loro foto significative. Inoltre, Simona, anche bravissima musicista, ha suonato un breve pezzo con il flauto traverso senza impianto di amplificazione e a luci spente, per rispettare una delle voci del decalogo di M’Illumino di Meno. 

staffetta goltieri

La seconda parte di intervento è stata un’attività pratica con la simulazione del plogging in un format inventato appositamente dalla nostra esperta di atletica Claudia Solaro: una staffetta con raccolta rifiuti, che dovevano essere correttamente depositati nei bidoni della differenziata, con tanto di cronometraggio e penalità in caso di errori nel conferimento. Si è trattato di un’attività che ha suscitato grandissimo entusiasmo nei tanti studenti presenti, che si sono dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche, regalandoci una mattinata speciale con la loro allegria e la loro gioia. Tutti si sono portati a casa il guanto e il diplomino di partecipazione alla mattinata! E loro ci hanno fatto una dedica super speciale sul nostro quaderno del plogging, con la firma di tutti i partecipanti!

Un grazie speciale da parte de Lo Sport è Vita ODV va alle docenti Simona Scarrone, per la molteplice collaborazione in più vesti, alla docente Viviana Tosto, per il suo fondamentale aiuto organizzativo, alla Dirigente dell’IC2 Asti Rosa Savarese per averci permesso di portare il plogging a scuola, e a tutti i docenti che hanno accompagnato le loro classi nelle due ore di lezione sul plogging.

Ricordiamo che la Plogging Academy de Lo Sport è Vita ODV è sostenuta da Fondazione Social.

Plogging Academy Goltieri

Prossimo appuntamento con la Plogging Academy sarà il 23 marzo a Mombercelli!


Vuoi unirti ad astiplogging? Contattaci al numero 3288521505 o via mail sportevitaasti@gmail.com !