Il Giro d’Italia Plogging 2024 raggiunge Asti domenica 21 aprile con l’Asti Plogging Challenge, organizzata da Lo Sport è Vita ODV in stretta collaborazione con la Polisportiva CR Asti Sezione Atletica.
Asti Plogging Challenge è una manifestazione ludico-motoria non competitiva aperta a tutti, senza limiti di età. L’invito è aperto a coloro che desiderano unirsi a noi per muoverci insieme e rendere la città più pulita, liberandola dai piccoli rifiuti abbandonati sui marciapiedi. E’ un evento per tutta la famiglia, per condividere una mattinata all’aria aperta e riflessioni sul rispetto dell’ambiente, fondamentali per il nostro futuro! Dunque, sono invitate famiglie intere: vedrete quanto vi divertirete anche se non avete mai provato il plogging!
La partecipazione è gratuita, e i primi 200 iscritti riceveranno una maglietta, guanti, sacchetti e tanti gadget per contribuire all’azione di pulizia.
Il percorso è libero, si transiterà sui marciapiedi, rispettando il Codice della strada, ci sono però quattro filiali della Banca di Asti come punto di riferimento. Saranno i partecipanti a scegliere quale raggiungere per scattare una foto pulendo la zona e facendo ritorno.
Chi vuole fare percorsi più lunghi potrà puntare alla filiale in corso Casale, davanti al Borgo (1,4 km dalla partenza), o a quella di fianco al Censin Bosia (1.8 km dalla partenza, la più lontana). Chi vuole fare percorsi più corti a quella in corso Alessandria (750 metri dalla partenza) o piazza Primo Maggio (è a 350 metri dalla partenza). Queste distanze sono quelle della via più breve, saranno i partecipanti a decidere che strada fare per raggiungere la filiale dove scattare il selfie che sarà testimone del fatto che l’avrete raggiunta.
Si parte alle 10.30 e l’arrivo è previsto entro le 12. Dopo che i partecipanti porteranno all’arrivo il “bottino” da pesare saranno distribuiti a ciascuno gli speciali gadget dedicati all’iniziativa.
Come funziona?
Ciascuno è libero di decidere il proprio passo e il percorso da effettuare per raggiungere uno dei punti di controllo. Una volta completata la raccolta dei rifiuti, ci riuniremo in via Pallio per pesarli insieme. Per agevolare l’operazione di pulizia per chi non vuole chinarsi, sarà possibile noleggiare pinze per la raccolta dei rifiuti, fino ad esaurimento scorte, previa cauzione di 5 euro che verrà restituita al momento della riconsegna. Ciascuno è libero di scegliere cosa raccogliere, facendo attenzione alla sicurezza. E’ consigliata la preiscrizione compilando il form https://forms.gle/Mz5tWu1hunR8o5wL8
Programma:
Data: Domenica 21 aprile
Ritrovo: Ore 10 presso la sede della Polisportiva CR Asti, Via Pallio 36, Asti
Partenza: Ore 10.30
Ritorno: Ore 12
Ristoro e pesatura dei rifiuti raccolti
Ricordiamo che, visto che l’evento fa parte del Giro d’Italia Plogging 2024, per ogni tappa certificata l’Associazione “Piantando” piantumerà un albero in un’area a rischio desertificazione in Abruzzo.
Ci sarà anche la possibilità di pranzare con un menù a 17 euro (primo, secondo, contorno, frutta, acqua, vino, caffè e coperto), previa prenotazione entro giovedì 18 aprile indicando la presenza a pranzo nel form di iscrizione https://forms.
Asti Plogging Challenge è anche la quarta tappa della Plogging Academy, sostenuta dalla Fondazione Social con il Bando Beneficiari 2023, per diffondere la cultura del movimento e della tutela dell’ambiente tra tutte le generazioni. Un ringraziamento speciale a Banca di Asti e al Comune di Asti per il patrocinio.
Per ulteriori informazioni, contattare:
sportevitaasti@gmail.com
atletica@polisportivacrasti.eu
Tel: 328 8521505
Unisciti a noi per una giornata di movimento, divertimento e impegno civico!