plogging academy

Sabato 14 dicembre si è conclusa ufficialmente l’annata del plogging astigiano con le premiazioni dei protagonisti delle attività 2024 e della Plogging Academy. Ecco il resoconto a cura della nostra presidente Claudia Solaro e le emozioni della serata raccontate da Michele Narciso, che cinque anni fa ha portato il plogging nella nostra provincia.


Questo 2024 è stato un anno straordinario per il plogging astigiano, ricco di iniziative promosse da Lo Sport è Vita ODV Astiplogging che hanno coinvolto centinaia di bambini, ragazzi e volontari in tutta la provincia. Grazie al sostegno della Fondazione Social, nell’ambito del Bando Beneficiari 2023, e di altri preziosi partner, è stato possibile rendere il territorio un po’ più pulito, sensibilizzando le nuove generazioni e dando vita a un movimento che non smette di crescere.

L’impegno della Plogging Academy si è concretizzato in ben 11 tappe sul campo, portando il messaggio del plogging in tante realtà della provincia di Asti. Sono state coinvolte circa 800 persone, di cui l’80% studenti dalla scuola materna fino alle scuole superiori. Nel complesso sono stati raccolti circa 500 kg di rifiuti, di cui una marea di mozziconi di sigarette che quasi non pesano ma che sono altamente inquinanti. Oltre ai dati, bisogna pensare a quanta educazione civica e motoria sul campo è stata fatta, sia pratica sia in versione simulazione con i giochi – plogging ideati dai volontari.

Il viaggio è iniziato con la Sgambata di Capodanno in versione plogging e ha continuato a brillare con eventi come Mi Illumino di Meno presso la scuola media Goltieri di Asti a febbraio. L’energia si è poi spostata a Monbercelli per una mattinata ambientale indimenticabile, seguita dalla grande tappa del Giro d’Italia del Plogging ad Asti, sostenuta da Banca di Asti il 21 aprile, un successone.

A maggio, il movimento ha raggiunto Castell’Alfero, dove, oltre a coinvolgere i volontari, è stata realizzata un’attività con le scuole medie Rolandis. Anche i più piccoli sono stati protagonisti: a Canelli le scuole medie e la scuola dell’infanzia hanno dato il loro contributo, mentre l’estate ha visto l’entusiasmo del centro estivo di Orangym e dei ragazzi del nuoto di ValleBelbo Sport, che hanno partecipato con grande coinvolgimento a Nizza Monferrato. Dopo la pausa estiva si è proseguito con Sport in Piazza, la grande vetrina per lo sport astigiano, dove in piazza Alfieri è stato allestito un gazebo dove in tantissimi si sono avvicinati con curiosità al plogging ed effettuata dai volontari Astiplogging una pulizia pratica del centro città. Tappa poi sempre ad Asti alla Corsa dei Popoli, con un’attività multietnica tanto entusiasmante.

Ottobre è stato un mese speciale con il Plogging del Sorriso, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi volontari impegnati per settimane a ripulire diverse aree ed il gran finale con la scuola primaria Ferraris di Asti. Ultimo appuntamento, la mattinata ambientale a Nizza Monferrato per la Festa dell’Albero e la Giornata internazionale dei Diritti dei bambini con i ragazzi delle prime della media dell’IC Dalla Chiesa, chiudendo un anno di attività che hanno riscosso un interesse incredibile.

Questo 2024 non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tantissime persone e realtà. Un grazie speciale va a chi ha sostenuto il progetto, come la Fondazione SociAL di Alessandria, e Banca di Asti, agli instancabili Ambasciatori dello Sport della Città di Asti, sempre pronti a offrire il loro prezioso supporto ad Astiplogging, e a partner fondamentali come Vallebelbo Pulita ODV. Un ringraziamento di cuore va anche alla Polisportiva CR Asti, agli insegnanti e dirigenti scolastici, ai Comuni e a tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo e grande accoglienza alle proposte della Plogging Academy.

Guardando indietro, il bilancio è straordinario. Migliaia di rifiuti sono stati raccolti, centinaia di giovani hanno avuto l’opportunità di scoprire il plogging come gesto concreto per prendersi cura del proprio territorio, e nuove collaborazioni hanno rafforzato il legame tra associazioni, scuole e comunità.

Alla serata finale sono stati premiati tutti i volontari di Astiplogging che si sono dati da fare quest’anno, con un plauso particolare ai più presenti. La presidente, scrivente, è stata presente a tutti gli eventi ma niente sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i volontari! Riconoscimenti sono andati a Luca Narciso, per la fantastica prestazione ai Nazionali a squadre di Plogging e la qualificazione ai Mondiali, e, nell’ambito della Plogging Academy a tutti i giovani presenti durante l’anno, capitanati dall’entusiasta nostra volontaria Federica Baracco, a Michele Narciso e Filomena De Simone, agli Ambasciatori Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione, ai preziosi volontari Giorgio Rosso e Luciano Baracco, a Celestina Piazzolla e Paolo Gamba, per la preziosa collaborazione con la Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti. Non presente ma citata più volte, Simona Scarrone, presidente del nostro partner ValleBelbo Pulita ODV, e la maestra Elisa Rampazzo. Le premiazioni sono state impreziosite dalla presenza del Sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, dal vicesindaco e assessore allo Sport Stefania Morra e al delegato CONI Asti Lavinia Saracco. Inoltre hanno presenziato Giulia Rosa e Gabriele DeDominici in rappresentanza di Erica Comunicazione Ambientale.

20241214_183438

E qui, ecco le parole del nostro Michele Narciso dopo la festa!

“Ecco la musica è finita
gli amici se ne vanno”🎶
Inizia così una canzone di molti anni fa…
La melodia di una bellissima serata in realtà non finisce mai !
Certo , questo è il periodo in cui le classiche cene prenatalizie sono una piacevole realtà …
Quella al Circolo del Sacro cuore di Asti , forse è stata, nel suo piccolo , qualcosa di diverso , un punto di congiunzione tra generazioni , un sogno che è diventato un progetto … o forse un progetto che non ci fa smettere di sognare .
Cinque anni 🎂 da quando il cammino chiamato Ecorunner astigiani è iniziato ….e tanta altra strada da percorrere , un po’ insegnando e un bel po’ imparando insieme .
#Astiplogging oggi , nel suo piccolo, è una bellissima realtà e vi da appuntamento a prestissimo….
Piccolo anteprima : già a gennaio ci sarà un evento 💥bomba !!!!
Un abbraccio a tutti ! Buone feste 🌲Con l’augurio che in un futuro non troppo lontano i bimbi di tutto il mondo possano avere un dizionario su cui leggere al termine ” bomba” :
” evento di particolare bellezza ed importanza dal quale si sprigionano emozioni a catena – un tempo usato per definire un ordigno bellico”
❤️
Un particolare ringraziamento a chi , pur tra mille impegni ieri sera è riuscito a dedicare un po’ di prezioso tempo anche per noi 👏
Al Presidente della Provincia e Sindaco Maurizio Rasero ,
Vice e Assessore allo sport Stefania Morra
Alla delegata provinciale CONI, prof ssa Lavinia Saracco
Ai meravigliosi ragazzi di #ericacomunicazioneambientale Giulia Rosa e Gabriele DeDominici
Alle due “leggende” del Plogging mondiale ( 5 medaglie d’oro in due ! )
Elena Canuto( con Tommy e Zana 🍼 ) e Donatella Boglione ( e Claudio Vottero ) per essersi collegate con noi 👏
Ai tanti giovani e meno giovani presenti
Al #circolosacrocuoreasti
Alla #fondazionesociAL
GRAZIE
ai meravigliosi
#ambasciatoriperlosportasti
e #astiplogging
E alle nostre famiglie


Senza di voi non sarebbe possibile ❤️

20241214_192950