Il plogging astigiano ha ufficialmente i suoi primi campioni provinciali. La proclamazione è avvenuta al Circolo Sacro Cuore di Asti, durante la serata di chiusura dell’Astiplogging Challenge, il primo campionato dedicato alla disciplina che unisce movimento e tutela dell’ambiente. Una prima edizione nata quasi come un esperimento, “un salto nel vuoto” come l’ha definita il promotore Michele Narciso, e diventata in pochi mesi un progetto corale capace di mettere in gioco adulti e bambini in un clima di amicizia e responsabilità civica.

“L’entusiasmo di tutti ha trasformato un semplice atto di civiltà in una sfida divertente, dove siamo tornati un po’ bambini” commenta Narciso, ricordando come i chilometri percorsi (1705) e i chilogrammi di rifiuti raccolti (90 kg e 455 grammi) rappresentino il vero successo dell’iniziativa. “Le buone pratiche forse non salveranno il mondo, ma migliorano il nostro piccolo angolo di territorio.”

Ed ecco i vincitori delle quattro categorie, plogger di corsa maschili e femminili e plogger camminatori maschili e femminili, che resteranno nella storia come primi campioni provinciali della specialità:
Federica Baracco – 1a plogger runner F
Mara Marchioretti – 1a plogger camminatrici F
Gianfranco Chiaranda – 1° plogger runner M
Maurizio Rampone – 1° plogger camminatori M

La serata ha ripercorso anche le sei tappe che hanno scandito il campionato: Asti (in occasione della 24×1 ora), Scurzolengo, Mombercelli, Monale, Valenzani e Viarigi. Le premiazioni sono state curate da Michele Narciso insieme a Claudia Solaro, presidente di Lo Sport è Vita ODV – Astiplogging, associazione che sostiene il movimento del plogging astigiano. Ai vincitori sono stati consegnati la maglietta di Campione Provinciale e i gadget Astiplogging e Banca di Asti. Tutti i classificati presenti hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione.

Un ringraziamento è andato alle amministrazioni comunali di Asti, Scurzolengo, Monale, Mombercelli, Castagnole Monferrato e Viarigi, alla scuola media Zandrino di Mombercelli, alla Vittorio Alfieri Asti per gli spazi dedicati, in particolare alle attività con i bambini, e all’Agriturismo La Margherita di Viarigi. Importante anche il contributo della Banca di Asti, per il sostegno delle attività ambientali de Lo Sport è Vita ODV. Fondamentale la collaborazione costante con gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti.

Durante l’anno sono state anche realizzate altre attività, come la raccolta con l’IIS Castigliano di Asti, l’attività di raccolta estiva con la Vittorio Alfieri, siamo stati a Sport in piazza e abbiamo fatto l’attività al parco della Resistenza e abbiamo partecipato in modalità plogging alla CorriAnita dove siamo stati premiati come terzo gruppo più numeroso.