Il plogging non è “solo” sport, sensibilizzazione al rispetto di se stessi e dell’ambiente… è anche amicizia, tanta amicizia. Ed è questo forte sentimento che ha permesso di realizzare, venerdì scorso, 20 ottobre, un momento ricco di significato che ha visto protagonista la nostra plogger Sara Vergano.
A raccontare cosa è capitato è il nostro capitano, Michele Narciso.
“Per capire meglio è fondamentale tornare indietro di qualche mese.
I protagonisti sono :
Sara, lei è una di noi da sempre ed è per tutti noi un grande esempio di tenacia e determinazione, lei fa ciò che molti di noi per distrazione o pigrizia spesso non facciamo, pur reggendoci sulle nostre gambe.
Sara avrebbe voluto e potuto essere con noi a Genova in occasione della “Urban plogging”, la gara di chiusura del campionato mondiale di plogging.
Già , perché lo staff organizzatore del wpc , ovvero gli altri protagonisti di questa stori , quando seppero di questo suo desiderio, non esitarono un istante ad invitarla .
Gli alti e bassi che la vita ci riserva però non lo permisero e Sara accettò la sorte avversa col sorriso.
Oggi Sara era nuovamente con noi, nel cuore della nostra piccola città, per un’ora intera a perlustrare il selciato, spesso ostile ai docili movimenti del suo joystick
e c’eravamo noi , con i nostri guanti colorati a raccogliere qua e la , tra il vai e vieni di una città distratta
e poi c’erano loro, i meravigliosi ragazzi dello staff ufficiale del World Plogging Championship: Vittoria Bresci, Ivana Ristovka e Davide Anolli, per Aica Comunicazione Ambientale e Cooperativa Erica.
Erano qui con noi, erano qui per lei.
Sara ha coperto la sua ora , proprio come avrebbe fatto a Genova , al termine dentro i 4 sacchetti che ha portato al traguardo c’erano 0,350 kg di metalli , 1,450 kg di indifferenziato, 0,450 kg di carta + plastica, 0,440 kg di vetro per un totale di 5,35 kg di co2 !!
Un traguardo che Sara ha superato davvero, un traguardo che per qualcuno è un semplice nastro di carta strappato e per altri un muro insormontabile abbattuto.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno dedicato un po’ del loro tempo ed a tutti coloro che ne saranno felici.”
Nel corso dell’ora siamo stati in tanti ad andare a supportare Sara, ad aiutarla nella sua ora speciale. C’è chi è stato tutto il tempo, chi è riuscito a ricavarne un poco dagli impegni quotidiani, per rendere merito all’impegno di Sara e dello staff del World Plogging Championship! Perché il plogging è tanto ma quello che fa la differenza è l’entusiasmo contagioso che contraddistingue il nostro gruppo così bello variegato!