Grazie alla sensibilità degli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti, l’anno per Astiplogging è iniziato dando il contributo alla sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente, con la prima uscita della Plogging Academy, l’Accademia del Plogging promossa da Lo Sport è Vita ODV e sostenuta da Fondazione SociAL.
Sul percorso opposto alla tradizionale Sgambata di Capodanno, partendo da Valmanera per arrivare allo Stadio Censin Bosia, sono stati in quindici i partecipanti alla prima edizione della sgambata versione plogging. Tra loro, il “capitano” Michele Narciso con l’immancabile carretto, trasportato durante il percorso come supporto per caricare la grande massa di rifiuti raccolti.
Il carretto è stato portato per oltre 1 km e mezzo dalla nostra più giovane tesserata, classe 2009, Federica Baracco, che ha preso le redini dallo storico portatore del mitico carretto giallo degli Ecorunners Astigiani Gianfranco Chiaranda! Poi, quando la salita si è fatta più dura, ecco Gianfranco ritornare titolare, dando il suo importante contributo ad Astiplogging.
La prima tappa della Plogging Acadamy è andata subito a segno: il nostro obiettivo è fare questa attività per coinvolgere i giovani e oggi, oltre a Federica, che a quasi 15 anni è già una veterana del plogging, si è avvicinata al nostro sport la giovanissima Giada Vespa, di sette anni! Accompagnata da papà Alessandro, podista e maratoneta della Gate Crap Inps, alla Sgambata, ha continuato la sua mattinata sportiva aiutandoci nella raccolta, con un entusiasmo che ci ha riempito il cuore e trascinando con noi anche il papà! E’ questo quello che vogliamo fare, far capire ai più piccoli quanto sia importante rispettare l’ambiente!
Siamo riusciti anche a coinvolgere un runner torinese che aveva partecipato alla sgambata tradizionale, che ha fatto il ritorno con noi dando un grande contributo nella sua prima volta a tu per tu con il plogging. E ancora, a dare man forte alla causa, mogli, mariti, amici.
In casa Astiplogging, la prima tappa della Plogging Academy ha visto la partecipazione di nove volontari de “Lo Sport è Vita ODV” che hanno contribuito attivamente alla raccolta:
Claudia Solaro
Federica Baracco
Michele Narciso
Filomena Di Simone
Gianfranco Chiaranda
Angelo Marchione
Giorgio Rosso
Anna Nettini
e Luciano Baracco che si è occupato del servizio di logistica, foto e video.