La Plogging Academy si è arricchita di un grandissimo evento: quello della Corsa dei Popoli, evento a cui abbiamo partecipato sabato 21 settembre, portando anche il plogging tra le attività a cui hanno partecipato tanti bambini. E’ stato un fantastico pomeriggio di sport, gioco, divertimento e educazione civica quello che ha aperto il Festival dei Popoli di Asti della Diocesi di
Asti, che si concluderà il 6 ottobre.
Sono stati in tanti tra grandi e piccini a ritrovarsi presso il Parco Fruttuoso di Corso Alba, zona di arrivo e partenza della corsa/camminata per gli adulti e luogo dove si sono disputate le corse dei più piccoli, musica, attività tradizionali delle tante comunità etniche presenti in buon numero e dove c’è stato ampio spazio anche per il plogging proposto dai nostri volontari per la nona tappa della Plogging Academy sostenuta da Fondazione Social.
Nel percorso sull’erba intorno all’aula didattica del parco Fruttuoso, bambini delle scuole materne ed elementari, dai 3 anni in su, si sono cimentati in una prova individuale di plogging, muniti di guanti che gli abbiamo fornito, raccogliendo rifiuti sparsi sul percorso (quelli nostri, rigorosamente sterilizzati ma che usiamo per far capire ai più piccoli, in sicurezza, cos’è il nostro sport!) e riponendoli nei giusti bidoni della differenziata (anche questi portati da noi!). In caso di errori, si aiutavano i bambini a riflettere sul corretto conferimento dei piccoli rifiuti che tutti produciamo in casa quotidianamente. Essere presenti ad un evento così ha reso ancora più speciale la nostra attività della Plogging Academy perché si è sviluppata in un armonio contesto multietnico e con il coinvolgimento di tantissime associazioni, sportive, sociali, ambientaliste, quelle legate alla propria provenienza, tutte unite per stare insieme e diffondere valori positivi.
Al termine della giornata è stata offerta una merenda finale per grandi e piccini, riconoscimenti per i partecipanti, con una gioiosa atmosfera arricchita da grandissimo entusiasmo. Preziosa e fondamentale la collaborazione con il Circolo del Sacro Cuore di corso Alba che ha fornito un supporto logistico per l’ottima riuscita della manifestazione.