plogging sorriso ferraris astiplogging

Si è svolta in modo alternativo la nostra decima tappa della Plogging Academy, in cui siamo stati noi volontari di Astiplogging ad andare in giro e contagiare con il nostro sorriso diffondendo i nostri messaggi positivi, di rispetto per se stessi e per l’ambiente. Il Plogging del sorriso by Astiplogging è durato dal 4 al 31 ottobre! In questo post abbiamo aggiornato man mano con i contributi che ci sono arrivati in questa nuova iniziativa di Plogging Academy che ricordiamo è sostenuta da Fondazione SociAL grazie al BandoBeneficiari 2023.

Plogging del Sorriso

Questa era l’iniziativa e adesso vi raccontiamo com’è andata, cominciando dalla fine!

plogging sorriso ferraris astiplogging

Mercoledì 30 ottobre. Anche il nostro sorriso “ufficiale” ci ha accompagnato nella sessione di Plogging del Sorriso che ha chiuso in modo entusiasmante la nostra iniziativa del mese di ottobre! Protagonisti, una classe quarta della scuola elementare Galileo Ferraris di Asti, la 4A, con 23 bambini ricchi di entusiasmo coinvolgente e le insegnanti, “capitanate” da Elisa Rampazzo, maestra e anche volontaria Astiplogging. I bambini nella decima tappa della Plogging Academy non potevano mica mancare!

plogging sorriso ferraris astiplogging

Accompagnati dagli altri nostri volontari presenti, Michele, Claudia e Luciano, i giovani ploggers, con un’esuberanza incontenibile, hanno portato il loro sorriso e la loro voglia di fare in giro per la città, in un giro tra via Pietro Chiesa, corso Genova, via Sardegna, passando davanti alla Scuola Media Jona, via Palestro e viale Pilone, con attività finale nell’area verde Antonio Griffa. Armati di guanti, bicchieri per le cicche di sigarette (raccolte in quantità industriali), scope, palette, pinze e sacchi suddivisi per tipologia di rifiuto per fare subito la differenziata, in un’ora di attività hanno raccolto due sacchi di plastica e lattine (circa 500 grammi di peso), un sacco di carta (da 200 grammi di peso), 2 kg di indifferenziato e circa 1 kg di vetro (da loro trovato ma raccolto e custodito dai grandi per la sicurezza dei partecipanti!). Alla fine, foto ricordo e distribuzione dei gadget di Astiplogging così che bambini e maestre si ricordino di noi e siano messaggeri dei nostri valori positivi! Da sottolineare i diversi “Grazie” ricevuti dal gruppo al lavoro dai passanti che sono stati incontrati durante la sessione di Plogging del Sorriso!

Ma la nostra iniziativa ha varcato i confini non solo della provincia di Asti, ma anche del Piemonte! E la sua eco si è espansa anche a livello internazionale! Ecco tutti gli altri contributi per il Plogging del Sorriso by Astiplogging!

Venerdì 4 ottobre. Appena lanciata l’iniziativa, amici plogger da Cusano Milanino hanno risposto con entusiasmo e hanno fatto plogging con il sorriso per Astiplogging!

plogging del sorriso

Domenica 6 ottobre. Il nostro Michele ha contagiato perfino dei turisti norvegesi, a spasso sulle nostre belle colline intorno ad Asti. Questa la sua esperienza “Anche stamattina facendo plogging ho imparato qualcosa! In norvegese “sorridiamo insieme” si dice: “oss smil sammen” !!

michele plogging del sorriso

michele plogging del sorriso

Giovedì 10 ottobre. Sempre Michele è protagonista di una raccolta di un sacchetto di rifiuti sui bei bricchi a Castagnole Monferrato, una zona molto bella, dove è importante che i turisti trovino ma soprattutto lascino pulito!!! Noi interveniamo con il sorriso ma sarebbe meglio che ciascuno facesse la sua parte rispettando l’ambiente!

Sabato 12 ottobre. Il nostro volontario Gianfranco, anche Ambasciatore per lo Sport della Città di Asti e plogger, è andato in trasferta a Finale Ligure con altri Ambasciatori, plogger e camminatori del Sacro Cuore che non si sono dimenticati della nostra sfida del Plogging del sorriso. Ecco il gruppone, non ci sono ancora i sacchetti nelle foto, ma non mancano i sorrisi!

Domenica 20 ottobre. Il nostro volontario Luciano ha fatto una sessione di plogging del sorriso sulle strade di Mombercelli! Purtroppo i fossi, come nella nostra pulizia della scorsa primavera, hanno regalato le solite brutte sorprese come le bottiglie di vetro di birra… ma lui si è calato senza paura nel fango e ha tolto cosa ha trovato. Senza dimenticare il sorriso!

Giovedì 24 ottobre. La nostra presidente Claudia scende in campo per il plogging del sorriso, togliendo dall’ambiente circa 4 kg di vetro… Felici di rivederla con il sorriso e in versione plogging dopo un periodo così così!