In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, l’Amministrazione comunale di Alba ha lanciato una iniziativa unica: l’Albo dei Plogger. In collaborazione con Egea Ambiente, Società di Trattamento Rifiuti Str, il Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Co.A.B.Se.R.), Interreg Alcotra e il Gruppo Podisti Albesi, l’evento promuove la pratica dello sport all’aria aperta abbinata alla pulizia dell’ambiente circostante.

Il primo appuntamento è stato fissato per lunedì 5 giugno, con ritrovo in Piazza Risorgimento alle ore 18:00. Dopo i saluti e il briefing, la partenza è prevista per le 18:30, lungo il percorso che attraversa corso Nino Bixio e il Parco Tanaro. Alle 19:15 è previsto il rientro e l’inizio della pesatura dei rifiuti raccolti. Successivamente, alle 19:30, ci sarà un momento di debriefing, rinfresco e premiazioni.

Per partecipare a questa manifestazione eco-sportiva, è sufficiente leggere il regolamento e compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link: https://forms.gle/SAKT9XQnJ3V2sGWk6.

Indossando guanti appositi, i partecipanti dovranno raccogliere i rifiuti e suddividerli in cinque sacchetti differenziati: plastica, carta, metalli, vetro e indifferenziato (RSU). Ogni sacchetto dovrà contenere un solo tipo di rifiuto. I guanti e i sacchetti saranno forniti dal Comune di Alba. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti e verranno identificate da un codice per l’assegnazione dei punti finali.

I punti saranno assegnati in base alla distanza percorsa da ciascuna squadra e alla quantità di rifiuti raccolti, trasformata in impatto ambientale.

Almeno un membro di ogni squadra dovrà essere dotato di un dispositivo di misurazione della distanza, come un contachilometri, un GPS, uno smartwatch o un’applicazione sul cellulare, per tenere traccia dei chilometri percorsi.

Oltre al primo appuntamento del 5 giugno, sono previsti altri incontri di plogging ad Alba nel 2023, il lunedì 3 luglio, lunedì 4 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 6 novembre. Non perdete l’opportunità di unire lo sport all’impegno per l’ambiente in queste date!