Diciamo proprio che è incredibile pensare a quante persone abbiano risposto all’invito dell’Asti Plogging Challenge che ha avuto un successo incredibile, coinvolgendo una settantina di partecipanti di tutte le generazioni, dal più piccolo, classe 2022, alla più “esperta”, classe 1939. Famiglie intere, gruppi di amici, amanti dello sport e dell’ambiente hanno risposto presente con grande entusiasmo all’evento organizzato da noi di Astiplogging – Lo Sport è Vita ODV in strettissima collaborazione con Polisportiva CR Asti.
Il quartier generale della Polisportiva CR Asti, in via Pallio, è stato perfetto: ha fornito un supporto logistico fondamentale per l’ottima riuscita della manifestazione. I partecipanti si sono dati da fare e hanno ripulito la città per un’ora e mezza, suddivisi di diversi gruppi con quattro mete distinte: quattro filiali della Banca di Asti gli obiettivi da raggiungere per ciascun gruppo (in piazza I Maggio, in corso Alessandria, in corso Casale in via Ugo Foscolo) scegliendo in autonomia il percorso di andata e di ritorno da ripulire.
Queste le considerazioni della nostra presidente, Claudia Solaro, che si è occupata in prima persona dell’organizzazione, insieme a Celestina Piazzolla, responsabile della Polisportiva CR Asti sezione Atletica e diventata anche volontaria di Astiplogging.
“Un grazie immenso va a tutti i partecipanti e a chi ha sostenuto questo evento che era una vera e propria sfida perché non è semplice alzarsi la domenica mattina per andare a raccogliere i rifiuti abbandonati dagli altri. Grazie a Banca di Asti che ha creduto e sostenuto questa scommessa vinta alla grande! Grazie anche a Fondazione Social, che sostiene il progetto Plogging Academy 2024 di cui anche l’Asti Plogging Challenge faceva parte, come quarta tappa, per avvicinare i più giovani a questa attività che fa prendere consapevolezza di quanto sia importante non abbandonare i rifiuti in giro! Grazie al Comune di Asti per la presenza e per il patrocinio, ai volontari di Astiplogging, la sezione plogging de Lo Sport è Vita, grazie alla Polisportiva CR Asti per il supporto e la preziosa collaborazione. Grazie a ValleBelbo Pulita ODV, partner della Plogging Academy e sempre presente alle nostre iniziative, grazie ai volontari della Croce Rossa e ad Asp che si è occupata dello smaltimento dei tanti rifiuti raccolti.
Il bello del plogging è il fatto che lo si fa con il sorriso. Questa attività non è solo una raccolta di rifiuti, ma è anche attività sportiva con tutti i benefici che ne conseguono, tra cui il buon umore! L’entusiasmo ha contagiato tutti, dai più piccoli ai più anziani, tutti sono tornati con il sorriso, nonostante il quintale abbondante di rifiuti raccolto in così poco tempo. Importante sottolineare la presenza di un gruppo di giovanissimi (ben dodici in partecipanti Under 18) che hanno avuto modo di rendersi conto personalmente delle conseguenze che provoca la mancanza di rispetto verso l’ambiente. La presenza dei giovani è fondamentale perché questi eventi diventano educativi coinvolgendo loro direttamente nel lanciare messaggi di consapevolezza. Solo così riusciremo a cambiare davvero qualcosa. Ad essere più sani, grazie al movimento, in un mondo più rispettato!
Purtroppo ci sono tante persone che non riescono a capire a cosa servono queste iniziative. Per non assumersi responsabilità liquidano il tutto con “Noi paghiamo le tasse e non dobbiamo pulire” ma facciamo tutti parte di una società di cui dovremmo essere responsabili e non dovrebbe esserci nessuno che sporca. A scanso di equivoci, noi non svuotiamo i cestini ma andiamo a raccogliere ciò che è stato buttato nei luoghi più disparati, dove il servizio pubblico non può arrivare! Bisogna anche essere consapevoli che fare le raccolte serve si a pulire – però domani purtroppo sarà di nuovo sporco per via di gente senza rispetto – ma se facciamo capire ai giovani quanto sia importante non sporcare coinvolgendoli in questi momenti pratici, allora tra qualche anno magari troveremo davvero più pulito!”
In effetti, il “bottino” è stato davvero incredibile: sono stati raccolti circa 113 kg di rifiuti! Bottiglie di vetro, plastica, lattine, cartacce, pacchetti e mozziconi di sigarette, ma anche una vecchia radio, una bilancia, stendibiancheria, ombrelli, bastoni per lavare per terra… solo girando in un raggio di due chilometri di Asti è stato trovato di tutto.
E il gruppo dei giovanissimi è stato agonisticamente agguerritissimo: se fosse stata una gara di plogging a squadre, loro sarebbero i vincitori assoluti, con la copertura di 5 km e raccolta di mezzo quintale di roba! Da sottolineare anche la prestazione di Michele Narciso, il “capo-plogger” astigiano, che ha fatto il giro delle quattro filiali di Banca di Asti e ha raccolto da solo – e trasportato – una decina di kg di immondizia. Ma tutti sono stati vincitori, perché quando si raccoglie anche solo una carta da terra si fa già qualcosa di buono per tutti.
La data del 21 aprile non è stata scelta a caso, ma per lanciare un messaggio di rispetto dell’ambiente in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra oggi, 22 aprile. Una ricorrenza ricordata anche dal vicesindaco Stefania Morra, presente non solo a portare il saluto del Comune di Asti, ma poi anche a contribuire alla pulizia nella zona di piazza I Maggio. Presente anche Ivan Ferrero, sindaco di Mombercelli e Consigliere della Provincia di Asti, presente con tutta la famiglia a dare man forte all’iniziativa e Lavinia Saracco, Delegato CONI Asti, preziosa coadiuvante nella pesatura finale della montagna di sacchi di immondizia portati all’arrivo. Al via anche una rappresentanza di Ambasciatori dello Sport della Città di Asti, che non fanno mai mancare il loro appoggio al plogging.
Grazie agli sponsor, la partecipazione all’evento è stata gratuita e tutti hanno ricevuto la maglietta dedicata all’Asti Plogging Challenge, guanti appositi per il plogging e gadget. La manifestazione è poi proseguita con un “terzo tempo” per concludere la giornata in compagnia.
Ma le belle notizie non finiscono qui. Essendo tappa del Giro d’Italia Plogging 2024 ufficiale, anche Asti contribuirà al progetto “Piantando” con la piantumazione di un albero in un’area a rischio desertificazione nel centro Italia. Inoltre, nel corso della mattinata ci sono stati i collegamenti con la tappa di Roma organizzata dalla S.S. Lazio sezione Plogging, all’ombra del Colosseo, gemellata con la tappa astigiana, e con gli amici plogger di Pordenone, per essere tutti uniti nel nome del rispetto dell’ambiente facendo sport.