Nella mattinata di lunedì 13 maggio la Plogging Academy ha fatto tappa a Canelli con una mattinata sportiva, culturale e ambientale per i ragazzi delle scuole medie e della scuola dell’infanzia. L’iniziativa era la quinta tappa del nostro progetto sostenuto da Fondazione SociAL, organizzata da Valle Belbo Pulita ODV, con il nostro supporto, in collaborazione con il Comune di Canelli,  l’Associazione musicale Zoltan Kodaly, e il Gruppo Volontari Protezione Civile di Canelli.

I ragazzi del primo anno della scuola media dell’Istituto Comprensivo e alcuni docenti, hanno avuto modo di scoprire il plogging guidati da Simona Scarrone, presidente di Valle Belbo Pulita ODV e volontaria di Astiplogging, e dalla nostra Claudia Solaro. Il plogging è stato fatto per le vie di Canelli e al parco Scarrone, insieme a numerosi volontari di Valle Belbo Pulita che hanno partecipato con entusiasmo alla camminata con raccolta per uno scambio intergenerazionale! E’ sempre bellissimo vedere che i partecipanti dei nostri eventi rappresentano davvero tutte le generazioni!!!

Pochi i rifiuti trovati, per fortuna, per lo più una valanga di mozziconi, che hanno comunque permesso ai ragazzi di riflettere su come siano importanti da debellare certe brutte abitudini degli adulti. Bisogna dire che a tenere pulito il parco ci pensa sempre il maestro Romano e si vede! Si nota subito quando un posto è pulito!

Giunti alla cassa di espansione del torrente Belbo, al parco Scarrone, presso la sede della Protezione Civile, il gruppo è stato accolto dai volontari ed ha trovato ad attenderli il geologo Claudio Riccobone che ha illustrato minuziosamente la funzione della cassa di espansione del torrente Belbo, proseguendo la camminata con questo importante momento di conoscenza del territorio.

Un momento musicale con l’Associazione Zoltan Kodaly, la merenda e la consegna di gadget e diplomi, ha concluso l’esperienza degli studenti delle medie, sempre la musica ha aperto il momento dedicato ai più piccoli, una ventina di bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia M.M. Bocchino di Canelli.

Anche i più piccoli si sono rivelati molto vicini sia allo sport sia al rispetto dell’ambiente, manifestato anche con la realizzazione di uno speciale album con disegni personalizzati per Simona Scarrone e Claudia Solaro per dire loro uno speciale grazie per le iniziative di sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto della natura. Le maestre ci hanno raccontato che sono giovanissimi plogger di natura, perché raccolgono tutti i rifiuti che trovano per terra e noi abbiamo ribadito l’importanza di usare sempre i guanti, perché bisogna raccogliere rifiuti in sicurezza. E visto che ci hanno detto che spesso vanno a passeggiare con i loro genitori, li abbiamo invitati ad uscire con loro con guanti e sacchetto per divertirsi facendo una cosa importante!

Anche per loro, l’esperienza è proseguita alla scoperta del fiume e delle opere realizzate per tutelare l’ambiente e proteggere la città dalle alluvioni.

Sentire i ragazzi dirsi tra loro “Sarebbe bello fare questa cosa tutti i giorni al posto della scuola!” ci fa capire che abbiamo lasciato il segno, ancora una volta!