Siamo giunti alla sesta tappa della Plogging Academy, sostenuta da Fondazione SociAL con il Bando Beneficiari 2023: come il 21 aprile, anche questa volta l’abbiamo abbinata al Giro d’Italia Plogging per amplificarne la portata e la visibilità! Ecco com’è andata!


 Il Giro d’Italia Plogging è tornato nell’Astigiano con la tappa ospitata domenica 19 maggio da Castell’Alfero, in un evento che è stato accolto con grande entusiasmo da parte dello staff organizzativo composto da Laura Raineri per il Comune di Castell’Alfero, di Astiplogging Lo Sport è Vita ODV, questa volta con la regia di Michele Narciso e degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti Ghianfranco Chiaranda ed Angelo Marchione, e con il preziosissimo supporto della Proloco di Castell’Alfero e degli Alpini che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti lungo il percorso e partecipando attivamente alla raccolta. Anche questa volta abbiamo dato prova che, davvero, l’unione fa la forza!

E questa volta abbiamo aggiunto il contenuto culturale alla camminata e alla raccolta dei rifiuti, grazie a Laura Raineri che, anche guida turistica, ha arricchito la passeggiata plogging con informazioni culturali e storiche dei luoghi che hanno caratterizzato il percorso, con la storia del paese e con la visita guidata della pieve romanica della Madonna della Neve.

La camminata è stata di circa 6,5 km, con tanto dislivello ma non è stato un problema per il gruppo, formato sia da esperti plogger sia da chi lo ha provato per la prima volta, e pochissimi rifiuti trovati sul percorso. Molti i volontari de Lo Sport è Vita ODV, “capitanati” dalla nostra presidente Claudia Solaro, e con presenze giovanili come le teenagers Sara, new entry tra i volontari di Astiplogging, e di Federica, rispettivamente classe 2010 e 2009.

“Al termine del percorso i nostri sacchetti non erano molto pieni: abbiamo totalizzato “solo” 23,757 kg di rifiuti raccolti, ma eravamo doppiamente felici perché fare plogging e non trovare molti rifiuti non è mai un risultato deludente e sapere che abbiamo, nel nostro piccolo, contribuito al rimboschimento di un’area a rischio desertificazione è per noi come una bellissima medaglia!” Sono queste le parole del nostro Michele.

Infatti, essendo tappa del Giro d’Italia Plogging ufficiale, come quella dello scorso 21 aprile organizzata ad Asti, anche la tappa di Castell’Alfero ha contribuito al progetto “Piantando”. E’ stata inoltre l’occasione di unire virtualmente, ancora una volta, Castell’Alfero, patria di Giovanni Battista De Rolandis, e Reggio Emilia, città del Tricolore, quel tricolore che nacque proprio grazie a De Rolandis, con il collegamento video con Roberto Benelli, di Reggio Emilia Ripuliamoci, organizzatore della prima tappa del Giro d’Italia Plogging 2024 partito dalla città emiliana a febbraio.

Dopo la camminata, l’arrivo dei partecipanti è stato trionfale con la cantante Paola Nebiolo ad intonare “We are the champions” ad accompagnare l’ultima scalinata dove i plogger hanno ricevuto la medaglia – ovviamente tricolore – a riricordo dell’evento. Sono seguiti i saluti finali e i ringraziamenti, alla presenza del sindaco di Castell’Alfero, Elisa Amerio. La Proloco ha accolto tutti con un sontuoso rinfresco e un brindisi finale ha chiuso il bel pomeriggio di sport, sensibilità ambientale e scoperta del territorio.

A fine evento, Lo Sport è Vita ODV ha donato le magliette ufficiali dell’Asti Plogging Challenge per ringraziare simbolicamente chi ha fatto rete per realizzare questo evento.

Ma non finisce qui. Ricordiamo che anche in questo caso siamo andati a scuola, con la Plogging Academy supportata da Fondazione SociAL.

Infatti la tappa di Castell’Alfero del Giro d’Italia Plogging, è iniziata martedì 14 maggio con l’anteprima presso la scuola secondaria di primo grado “De Rolandis” di Castell’Alfero dove, grazie alla preziosa collaborazione di dirigenti scolastici ed insegnanti, Claudia Solaro, Michele Narciso, insieme a Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione, nella doppia veste di Ambasciatori dello Sport della Città di Asti e volontari di Astiplogging, nell’auditorium hanno illustrato l’attività del plogging.

È stato proiettato un video realizzato da Angelo Marchione sulla storia del plogging nel mondo, in Italia e ad Asti. Al termine, gli alunni hanno simulato un’azione di plogging, proposta su base volontaria ma a cui i ragazzi e le ragazze hanno risposto con grande entusiasmo mettendosi in gioco e dimostrando conoscenza e preparazione sulla raccolta differenziata. Al termine i ragazzi hanno ricevuto gli immancabili diplomini di partecipazione alla Plogging Academy di Astiplogging.

 “Ringraziamo la Dirigente scolastica Claudia Giuseppina Cerrato per aver accolto la nostra proposta, la docente di educazione fisica Giulia Gerbi che ci ha supportato in aula, i docenti che hanno accompagnato le loro classi e il docente Romeo Grattapaglia che ci ha aiutato a concretizzare la nostra idea di portare il plogging alla “De Rolandis” commentano i plogger e gli Ambasciatori intervenuti in questa azione di sensibilizzazione al movimento e alla tutela dell’ambiente.